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Contatta il direttore dell’area marketing e comunicazione:

Dott.ssa Carla Virzì
al numero (+39) 347 6082429

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Il marketing aziendale
DAL MARKETING STRATEGICO AL MARKETING OPERATIVO

Il management di un’azienda si fonda sullo sviluppo di attività marketing oriented, ovvero che prendano in considerazione le diverse problematiche presentate dal mercato e dagli ambienti interni ed esterni per pianificare strategie e tattiche operative efficaci ed efficienti, tali che l’azienda possa posizionarsi sul mercato in maniera competitiva, con motivate aspirazioni di leadership.

Un approccio marketing oriented facilita e rende più produttiva l’azienda, che è messa in grado di identificare i propri punti di forza e di debolezza, così da soddisfare le esigenze del mercato, da ottimizzare la propria posizione competitiva, da massimizzare la redditività aziendale, da reagire prima e meglio della concorrenza ai cambiamenti del mercato.

Dal momento in cui la pianificazione strategica di medio e lungo periodo si fonda sull’analisi ambientale, l’azienda orientata al marketing acquisisce un notevole vantaggio sulla concorrenza: il potere previsionale e la capacità di rendersi flessibili ai cambiamenti e alle esigenze del cliente, nell’ottica di una Total Quality, che è il reale valore aggiunto di ogni impresa di successo.
L'analisi di diversi casi aziendali, che rappresentano le best practices dei relativi settori, offre un approccio di studio pratico-operativo, tale che i corsisti possano applicare facilmente le teorie del marketing nelle proprie realtà aziendali.
Il corso si avvarrà dell’analisi di casi aziendali e best practices, di simulazioni d’aula e di Role Playing.

Destinatari: le risorse umane di qualunque settore e posizione professionale.

PROGRAMMA
Sessione 1)
Introduzione al marketing
•    I concetti fondamentali
•    La pianificazione strategica
•    Il ciclo del marketing

Pianificazione strategica: analisi SWOT, strategie di prodotto e di portafoglio
•    Il processo di pianificazione strategica
•    La mission aziendale
•    L’analisi SWOT: analisi ambiente interno ed esterno all’azienda
•    Gli obiettivi strategici e di marketing
•    Le strategie di prodotto e di portafoglio
•    La programmazione e l’implementazione
•    Il monitoraggio dei risultati

Sessione 2)
Strumenti di pianificazione strategica: il ciclo di vita del prodotto
•    Obiettivi e potenzialità dello strumento
•    Fasi del ciclo di vita del prodotto e relative caratteristiche
•    Obiettivi e strategie della fase di introduzione, sviluppo, maturità, declino
 

Il marketing mix: il prodotto
•    Il marketing mix: le 4 leve del marketing
•    Il prodotto: dal vantaggio essenziale al prodotto potenziale
•    Classificazione del prodotto

Sessione 3)
Il marketing mix: la comunicazione
•    Identificazione del pubblico obiettivo e degli obiettivi di comunicazione
•    Definizione del messaggio: contenuto, struttura, fonte, formato
•    Selezione dei canali di comunicazione
•    Definizione dello stanziamento promozionale e del mix promozionale

Il marketing mix: la distribuzione e il prezzo
•    Scelte di distribuzione: criteri economici, di controllo, di adattamento
•    Funzioni del canale di distribuzione
•    Strategie di distribuzione: intensiva, esclusiva, selettiva
•    I problemi della determinazione del prezzo
•    Strategie qualità/prezzo
•    Obiettivi di prezzo e determinazione della domanda
•    Elasticità della domanda e fattori che influenzano la sensibilità al prezzo
•    Metodi di determinazione del prezzo

Sessione 4)
La segmentazione e analisi della concorrenza
•    La definizione dei mercati obiettivo
•    L’identificazione dei concorrenti
•    La concorrenza a livello di settore e a livello di mercato
•    La mappa prodotto/mercato
•    La valutazione degli obiettivi e dei punti di forza/debolezza della concorrenza

Differenziazione e posizionamento
•    Mercati e differenziazione
•    Differenziazione del prodotto, del servizio, dell’immagine, applicata al personale
•    Strategia e mappa di posizionamento
•    Comunicare il posizionamento
 

Sessione 5)
Il Marketing dei servizi
•    Natura e qualità dei servizi
•    La percezione della qualità del servizio da parte del cliente
•    Gestione del prodotto-servizio: incrementare l’offerta
•    Orientarsi al mercato attraverso strutture e risorse

Il direct marketing
•    Cos’è e perché è importante
•    I mezzi: direct mail, telemarketing, direct response advertising
•    Natura e vantaggi
•    Direct marketing e internet

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si sviluppa in 5 incontri di 6 ore ciascuno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Totale ore: 30
N max partecipanti: 20

COSTI
Il costo del progetto è di € 3800,00.
Qualsiasi indicazione offerta nel presente progetto è da considerarsi puramente orientativa: i contenuti formativi del corso, le sue modalità di svolgimento e i relativi costi saranno concordati con l’azienda richiedente tenendo conto delle esigenze rilevate e dell’analisi dei fabbisogni formativi. Il dettaglio del corso sarà il frutto di colloqui con la Dirigenza e con i destinatari della formazione.

In fede
Direttrice Area Marketing e Comunicazione
Dott.ssa Carla Virzì
 
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