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Dott.ssa Carla Virzì
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L'organizzazione e la gestione delle risorse umane
L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

La conduzione manageriale di un’azienda implica che i temi dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane vengano affrontati sia dal punto di vista aziendale-organizzativo, che da quello individuale e di gruppo delle persone che operano quotidianamente nei diversi settori del mercato, con posizioni professionali e ruoli differenti.

La conoscenza degli individui e il riconoscimento dei loro tratti di personalità permette di prevedere il grado di adattabilità di ognuno alla vita lavorativa dell’organizzazione. Ne consegue l’ottimizzazione dei processi decisionali, dei processi di ricerca e selezione del personale, di motivazione, di formazione, di valorizzazione dei collaboratori, di gestione costruttiva dei conflitti. Ognuno di tali processi trova il suo dispiegarsi ideale solo in presenza di manager orientati all’ascolto dei bisogni e al feedback con le altre parti aziendali, che facilmente riconoscono e vengono influenzate da uno stile di leadership autorevole.

Infine le questioni della progettazione organizzativa, determinata dall’ambiente di riferimento e dalla cultura organizzativa vigente, hanno un impatto diretto sui comportamenti aziendali, sulla mobilità, sullo sviluppo, sui sistemi di valutazione e di retribuzione, sui meccanismi di flessibilità e di risposta al cambiamento, quindi, in generale, su tutte le dinamiche che rendono un’azienda efficiente e competitiva.
Il corso si avvarrà dell’analisi di casi aziendali e best practices, di simulazioni d’aula e di Role Playing.

Destinatari: manager d’impresa e responsabili delle risorse umane.
PROGRAMMA

Sessione 1)
Gli individui
•    II riconoscimento dei tratti di personalità come strumento previsionale: l’adattabilità alla vita lavorativa e la socializzazione.
•    La motivazione: le teorie, la gerarchia dei bisogni e la giustizia organizzativa.

Sessione 2)
I gruppi
•    Il lavoro di gruppo : tipologie di gruppo e team building.
•    I processi decisionali di gruppo e la leadership: dalle teorie alle prassi comunicative e decisionali.
 

Sessione 3)
La progettazione organizzativa
•    Divisione del lavoro e forme organizzative.
•    Gestione del personale e mobilità: ricerca e selezione, formazione, carriera, valutazione e retribuzione.

Sessione 4)
Il cambiamento organizzativo
•    L’organizzazione, l’ambiente e la cultura: l’impatto sul comportamento aziendale, dallo snellimento delle strutture all’orientamento ai processi.
•    Il cambiamento nella vita lavorativa: resistenze e implementazione.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si sviluppa in 4 incontri di 6 ore ciascuno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Totale ore: 24
N max partecipanti: 20

COSTI
Il costo del progetto è di € 3200,00.
Qualsiasi indicazione offerta nel presente progetto è da considerarsi puramente orientativa: i contenuti formativi del corso, le sue modalità di svolgimento e i relativi costi saranno concordati con l’azienda richiedente tenendo conto delle esigenze rilevate e dell’analisi dei fabbisogni formativi. Il dettaglio del corso sarà il frutto di colloqui con la Dirigenza e con i destinatari della formazione.

In fede
Direttrice Area Marketing e Comunicazione
Dott.ssa Carla Virzì
 
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