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Dott.ssa Carla Virzì
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La risoluzione dei conflitti relazionali in azienda
LA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI RELAZIONALI IN AZIENDA

Il conflitto è una condizione organizzativa quasi costante. La vita quotidiana stessa è cosparsa di situazioni conflittuali percepite o manifeste che vanno risolte in maniera costruttiva, pena l’accentuarsi di stati di stress emotivo e psicologico, che rendono problematiche e dannose le relazioni sociali e professionali.

In ogni azienda le questioni di budget, di incentivazione del personale, di equità percepita ecc, determinano il nascere di conflitti. Ma la gestione e la risoluzione di questi è alla base di un importante potenziale di ricchezza per le aziende: il conflitto è un processo e come tale stimola cambiamento, flessibilità e potere creativo.

Perché i conflitti possano essere generativi di benefici e non causa di rotture irreparabili e situazioni intollerabili, vanno governati in maniera consapevole e professionale, secondo precisi stili comunicativi, puntuali fasi d’azione ed efficaci tecniche di mediazione.
La gestione costruttiva del conflitto è alla base di una leadership autorevole, capace di generare sugli altri potere e influenza, per massimizzare la produttività degli individui, dei gruppi di lavoro e dei processi.
Il corso si avvarrà dell’analisi di casi aziendali e best practices, di simulazioni d’aula e di Role Playing.

Destinatari: le risorse umane di qualunque settore e posizione professionale, in particolare i manager d’impresa e i responsabili delle risorse umane.


PROGRAMMA

Sessione 1)
Natura e diagnostica del conflitto
•    Il conflitto relazionale in azienda: dalla nascita agli stili di reazione.
•    Le fasi della mediazione: identificare la natura del conflitto, imparare a negoziare, diventare mediatori e insegnare la mediazione.

Sessione 2)
Potere e influenza
•    Il potere manageriale al servizio della risoluzione dei conflitti: gli stili di leadership.
•    Le tecniche di mediazione: il metodo comune, il footing, il chiarimento delle percezioni, la generazione di opzioni concrete, il metodo induttivo, la tecnica della griglia chiusa, la tecnica del cosa chiedo-cosa offro, il feedback e l’autofeedback.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si sviluppa in 2 incontri di 6 ore ciascuno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Totale ore: 12
N max partecipanti: 20

COSTI
Il costo del progetto è di € 1700,00.
Qualsiasi indicazione offerta nel presente progetto è da considerarsi puramente orientativa: i contenuti formativi del corso, le sue modalità di svolgimento e i relativi costi saranno concordati con l’azienda richiedente tenendo conto delle esigenze rilevate e dell’analisi dei fabbisogni formativi. Il dettaglio del corso sarà il frutto di colloqui con la Dirigenza e con i destinatari della formazione.

In fede
Direttrice Area Marketing e Comunicazione
Dott.ssa Carla Virzì
 
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