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Dott.ssa Carla Virzì
al numero (+39) 347 6082429

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La comunicazione d’impresa e la promozione d’immagine
COMUNICAZIONE D’IMPRESA E PROMOZIONE D’IMMAGINE

Ogni impresa che aspiri a diventare leader di mercato deve confrontarsi con l’ambiente esterno e influire su di esso. Il mondo finanziario, le istituzioni socio-economiche e il pubblico (cittadini e collettività organizzata), in quanto interlocutori dell’impresa, percepiscono e interpretano in termini di immagine i segnali che l’impresa trasmette. L’immagine è ciò che il pubblico percepisce. E qui sta il dilemma di ogni soggetto di mercato: l’immagine percepita dal pubblico (ciò che l’impresa comunica suo malgrado) non coincide quasi mai con la reale identità dell’impresa (ciò che l’impresa è), né con la sua immagine riflessa (ciò che l’impresa crede di essere).
È inevitabile: il management aziendale deve governare la propria immagine, deve guidarla nella direzione voluta, la stessa verso la quale si vuole far muovere il comportamento d’acquisto del consumatore.

Curare la propria immagine vuol dire occuparsi dei propri clienti, rassicurarli della bontà e dell’affidabilità del prodotto/servizio; vuol dire soddisfarli e fidelizzarli. Non è solo una questione di forma, si tratta anche di sostanza. Tutto influenza la percezione dell’immagine: la qualità dei prodotti, la validità delle prestazioni, la funzionalità dei servizi post vendita, la grafica, il design, il packaging, l’impiego di materiali riciclabili, il rispetto delle norme a protezione dell’ambiente e cosi via dicendo.

Promuovere l’immagine di un’impresa significa rendere visibili i tratti del suo operato, il modo in cui si muove sul mercato, così da ridurre la distanza tra identità reale e immagine percepita dall’esterno. È in questo genere di imprese che il consumatore ripone la propria fiducia.
Il corso si avvarrà dell’analisi di casi aziendali e best practices, di simulazioni d’aula e di Role Playing.

Destinatari: le risorse umane di qualunque settore e posizione professionale, in particolare i manager aziendali.
PROGRAMMA

Sessione 1)
La comunicazione d’impresa
•    I concetti fondamentali
•    Le aree della comunicazione d’impresa
•    La comunicazione istituzionale

Sessione 2)
Il marketing
•    I concetti fondamentali
•    Marca e pubblicità
•    Gli strumenti della promozione

Sessione 3)
La pianificazione
•    Come fare un piano di comunicazione
•    La gestione delle crisi

Sessione 4)
Le nuove tecnologie
•    Multimedialità e Internet
•    L’impresa in rete: strategie di vendita e normative di riferimento

La responsabilità sociale
•    I programmi
•    Etica e disciplina giuridica

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si sviluppa in 4 incontri di 6 ore ciascuno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Totale ore: 24
N max partecipanti: 20

COSTI
Il costo del progetto è di € 2400,00.
Qualsiasi indicazione offerta nel presente progetto è da considerarsi puramente orientativa: i contenuti formativi del corso, le sue modalità di svolgimento e i relativi costi saranno concordati con l’azienda richiedente tenendo conto delle esigenze rilevate e dell’analisi dei fabbisogni formativi. Il dettaglio del corso sarà il frutto di colloqui con la Dirigenza e con i destinatari della formazione.

In fede
Direttrice Area Marketing e Comunicazione
Dott.ssa Carla Virzì
 
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