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Contatta il direttore dell’area marketing e comunicazione:

Dott.ssa Carla Virzì
al numero (+39) 347 6082429

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La leadership e il team working
LEADERSHIP E TEAM WORKING

Il leader è un catalizzatore delle straordinarie energie e sinergie che si sviluppano in un’azienda. Essa si dispiega quando gli obiettivi di un gruppo o di un’organizzazione sono condivisi e aiutano a sviluppare gli obiettivi personali dei membri del gruppo.
Le doti di un leader sono molte: il leader deve saper ascoltare i bisogni e i feedback di ogni parte aziendale (ascolto attivo); deve vedere lontano (visione); deve capire ciò che vede e deve saperlo comunicare (comunicazione e relazione); deve convogliare gli entusiasmi e la motivazione in progetti realistici e produttivi (capacità organizzativa, congruenza e realismo); infine deve saper guardare sia ai singoli elementi dell'organizzazione sia a come si influenzano reciprocamente, producendo effetti sull’intero sistema (pensiero sistemico).

Quando il manager di un’azienda possiede tali doti significa che il proprio ruolo viene percepito non solo come leadership formale, imposta dall’alto, ma come leadership informale e reale, sentita dall’interno del gruppo, che ne percepisce l’autorevolezza.
La leadership autorevole è la base per una gestione facilitata dei gruppi, quindi per una massima efficienza e produttività di ogni organizzazione aziendale.
Il corso si avvarrà dell’analisi di casi aziendali e best practices, di simulazioni d’aula e di Role Playing.

Destinatari: manager d’impresa e responsabili delle risorse umane.


PROGRAMMA

Sessione 1)
La leadership
•    La leadership come capacità di coinvolgimento e di motivazione: dalla leadership formale a quella informale.
•    La motivazione: le teorie, la gerarchia dei bisogni e la giustizia organizzativa.

Sessione 2)
Il team working
•    Il lavoro di gruppo : tipologie di gruppo e team building.
•    I processi decisionali di gruppo e le tecniche di facilitazione: dalle teorie alle prassi comunicative e decisionali.
 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si sviluppa in 2 incontri di 6 ore ciascuno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Totale ore: 12
N max partecipanti: 20

COSTI
Il costo del progetto è di € 1700,00.
Qualsiasi indicazione offerta nel presente progetto è da considerarsi puramente orientativa: i contenuti formativi del corso, le sue modalità di svolgimento e i relativi costi saranno concordati con l’azienda richiedente tenendo conto delle esigenze rilevate e dell’analisi dei fabbisogni formativi. Il dettaglio del corso sarà il frutto di colloqui con la Dirigenza e con i destinatari della formazione.

In fede
Direttrice Area Marketing e Comunicazione
Dott.ssa Carla Virzì
 
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