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Prendi un appuntamento con noi, per personalizzare i corsi sulla base delle esigenze dell’azienda e dei partecipanti o per pianificare le strategie aziendali.

Contatta il direttore dell’area marketing e comunicazione:

Dott.ssa Carla Virzì
al numero (+39) 347 6082429

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Le tecniche pubblicitarie
TECNICHE PUBBLICITARIE

“La pubblicità è l’arte di convincere il consumatore”, disse Luis Bassat, noto pubblicitario. In questa definizione risalta il concetto di creatività tipica dell’artista ma, come lo stesso Bassat sottolinea, la pubblicità non ha bisogno di geni ma di professionisti che affrontano la questione delle vendite con gli strumenti e le tecniche adeguate.
L’obiettivo del corso è approfondire le tecniche della pubblicità e offrire ai corsisti gli strumenti pratici per gestire in modo efficace la comunicazione d’impresa.
Grazie all’analisi di case histories e ad un messa in atto delle procedure apprese, il corsista ricostruisce il processo comunicativo, dal brief alla creatività, dall’uso delle tecniche e dei mezzi pubblicitari fino all’analisi dell’impatto sul consumatore.
Il corso si avvarrà dell’analisi di casi aziendali e best practices, di simulazioni d’aula e di Role Playing.

Destinatari: le risorse umane di qualunque settore e posizione professionale, in particolare coloro che affrontano gli aspetti della comunicazione e/o dialogano con agenzie o centri media esterni, incaricati dell’ufficio comunicazione in azienda.
PROGRAMMA

Sessione 1)
Cos’è la pubblicità: dalla suggestione alla persuasione fino all’influenza
La complessità della pubblicità attraverso l’analisi della sua evoluzione, dei suoi più recenti sviluppi, della sua onnipresenza e forza suggestiva. Analisi critica dei fattori intervenenti nel processo di influenza: dagli elementi psicologici del ricevente alle caratteristiche del messaggio (fonte, struttura e contenuto, ecc.).
L’agenzia pubblicitaria
Gli attori coinvolti e le loro relazioni: il team di lavoro, la rete esterna- l’agenzia di PR, di direct marketing, di promozioni, ecc.- e la rete interna –il reparto account, creativo e planning-.

Sessione 2)
Costruire una strategia pubblicitaria
Dall’analisi degli obiettivi di marketing al copy brief, attraverso l’analisi istituzionale, la definizione del target e dell’azione da ottenere, la determinazione degli obiettivi pubblicitari e del posizionamento di marca, l’elaborazione del piano integrato di comunicazione, la stesura della copy strategy e della promotion strategy.

Sessione 3)
L’ideazione dei messaggi
Costruire un concept con approccio creativo razionale -argomentazioni di supporto, comparative, ecc- o emozionale -humor, musica, ansia, irritazione ,ecc-. L’uso delle figure retoriche e degli stereotipi.
La scrittura pubblicitaria
Format, visual, haed line, body copy, logotipo e base line. Cosa sono, come strutturarli in modo creativo. Tecniche di creatività applicate al Tone of Voice, alla Main Promise e alla Reason Why.

Sessione 4)
Le tecniche di presentazione.
Storyboard, animatic, rubamatic.
Dalla stampa alla tv
L'adattamento di uno spot dalla stampa alla televisione e viceversa: coerenza e innovazione.

Sessione 5)
Presentazione e revisione dei lavori
I nuovi creativi presentano i loro elaborati.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si sviluppa in 5 incontri di 6 ore ciascuno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Totale ore: 30
N max partecipanti: 20

COSTI
Il costo del progetto è di € 3800,00.
Qualsiasi indicazione offerta nel presente progetto è da considerarsi puramente orientativa: i contenuti formativi del corso, le sue modalità di svolgimento e i relativi costi saranno concordati con l’azienda richiedente tenendo conto delle esigenze rilevate e dell’analisi dei fabbisogni formativi. Il dettaglio del corso sarà il frutto di colloqui con la Dirigenza e con i destinatari della formazione.

In fede
Direttrice Area Marketing e Comunicazione
Dott.ssa Carla Virzì
 
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