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I sistemi di qualità in azienda (UNI EN ISO 9001:2000) - corso specialistico
SISTEMA DI QUALITÀ - NORMATIVA UNI EN ISO 9001 : 2000
Corso specialistico 

Il Sistema Qualità è oggi uno strumento indispensabile di gestione aziendale finalizzato alla soddisfazione del cliente e al potenziamento dei risultati e della competitività. Operando nell’ottica del miglioramento continuo, l’impostazione Quality Management della ISO 9001:2000, riconosciuta a livello mondiale, si applica alle aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

Implementare un Sistema di Qualità significa perseguire l’efficacia e l’efficienza dei processi che costituiscono l’azienda; agevolare i processi di innovazione verso prodotti/servizi sempre più orientati alle esigenze del cliente e sempre meno standardizzati; rendere partecipi del processo di miglioramento tutti gli attori in gioco (dai fornitori ai clienti, passando per tutti i soggetti aziendali). Tutto ciò si può realizzare adottando una visione di sistema ovvero operando in modo globale.
Il corso si avvarrà dell’analisi di casi aziendali e best practices, di simulazioni d’aula e di Role Playing.
Destinatari: responsabili qualità, imprenditori e responsabili aziendali, professionisti e consulenti - le risorse umane che per ruolo, interesse, necessità si trovano a gestire, progettare e realizzare Sistemi di Gestione Qualità.
PROGRAMMA

Sessione 1)
Introduzione ai concetti della qualità e contenuti della norma ISO 9001:2000
•    Le norme sulla qualità: nascita, evoluzione alla famiglia della ISO 9000
•    Panoramica su normazione, certificazione e accreditamento
•    Gli enti di normazione
•    VISION 2000; 9000: 2000; 9001: 2000; 9004: 2000I requisiti
•    I principi del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ)
•    L’approccio per processi
•    La gestione delle risorse
•    Le parti interessate
•    La Politica della qualità

Sessione 2)
Analisi dei punti della norma ISO 9001:2000
•    Requisiti generali e requisiti della documentazione
•    Tenuta sotto controllo dei documenti e procedure documentate
•    Il ruolo della Direzione
•    La gestione delle risorse
•    La realizzazione del prodotto/l’erogazione del servizio
•    Le misurazioni, le analisi e il miglioramento

Sessione 3-4)
Come progettare un Sistema Qualità
•    Modelli organizzativi
•    Particolarità delle Piccole Medie Imprese (PMI)
•    Il manuale della qualità
•    Le procedure del sistema qualità
•    I moduli di supporto e di registrazione
•    Altri documenti del sistema qualità
•    Problemi di implementazione di un SGQ
•    Il monitoraggio del rapporto con i fornitori e della soddisfazione dei clienti
•    Gli strumenti di misura
•    Piani di Miglioramento e Riesami del Sistema Qualità
•    Simulazioni

Sessione 5)
Gli audit interni e le verifiche ispettive
•    Scopo e obiettivi degli audit della qualità
•    Tipi di audit
•    Pianificazione degli audit: il piano di audit e le attività pre-audit
•    Le responsabilità dell’auditor
•    L’esecuzione degli audit
•    Osservazioni e non conformità
•    Guida alla stesura delle azioni correttive
•    La verifica ispettiva
•    Esempi applicativi di SGQ

Sessione 6)
Certificazione e mantenimento di un SGQ
•    La scelta dell’Ente di certificazione: costi, vantaggi e svantaggi
•    Come prepararsi alla certificazione
•    Modalità di conduzione della verifica di certificazione
•    Il mantenimento della certificazione
•    Cos’è un sistema di Gestione Integrato Qualità/Ambiente/Sicurezza
•    Approfondimenti

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si sviluppa in 6 incontri di 6 ore ciascuno, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Totale ore: 36
N max partecipanti: 20

COSTI
Il costo del progetto è di € 4500,00.
Qualsiasi indicazione offerta nel presente progetto è da considerarsi puramente orientativa: i contenuti formativi del corso, le sue modalità di svolgimento e i relativi costi saranno concordati con l’azienda richiedente tenendo conto delle esigenze rilevate e dell’analisi dei fabbisogni formativi. Il dettaglio del corso sarà il frutto di colloqui con la Dirigenza e con i destinatari della formazione.
In fede
Direttrice Area Marketing e Comunicazione
Dott.ssa Carla Virzì
 
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