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Contatta il direttore dell’area marketing e comunicazione:

Dott.ssa Carla Virzì
al numero
(+39) 347 6082429

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Il marketing dei servizi
Dal marketing strategico al marketing operativo in un ente pubblico 

a) PREMESSA
La finalità generale è fornire alle risorse umane del Comune gli strumenti di base per sviluppare attività marketing oriented, ovvero che prendano in considerazione le diverse problematiche presentate dal mercato ed affrontate dal marketing.
Un approccio marketing oriented facilita e rende più produttiva anche l’attività di ente pubblico: il cittadino- utente è pur sempre un cliente da soddisfare.
Ci si propone di fornire una conoscenza di base delle tecniche e delle questioni di marketing- identificare e soddisfare le esigenze del mercato, ottimizzare la posizione dell'ente sul mercato, massimizzare la redditività aziendale, reagire prima e meglio della concorrenza ai cambiamenti del mercato- offrendo una nuova visione del cliente, basata soprattutto sui suoi bisogni e desideri e orientando il servizio alla customer satisfaction.
Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso l'analisi di diversi casi aziendali.

Destinatari: dipendenti comunali di qualunque settore e posizione professionale.


b) CONTENUTI

Sessione 1)

Introduzione al marketing

· Concetti fondamentali

· La pianificazione strategica

· Ciclo del marketing

 

Sessione 2)

Pianificazione strategica: analisi SWOT, strategie di prodotto e di portafoglio

· Il processo di pianificazione strategica

· La mission aziendale

· Analisi SWOT: analisi ambiente interno ed esterno all’azienda

· Obiettivi strategici e di marketing

· Strategie di prodotto e di portafoglio

· Programmazione e implementazione

· Monitoraggio dei risultati

 

Sessione 3)

Strumenti di pianificazione strategica: il ciclo di vita del prodotto

· Obiettivi e potenzialità dello strumento

· Fasi del ciclo di vita del prodotto e relative caratteristiche

· Obiettivi e strategie della fase di introduzione, sviluppo, maturità, declino

 

Sessione 4)

Il marketing mix: il prodotto

· Il marketing mix: le 4 leve del marketing

· Il prodotto: dal vantaggio essenziale al prodotto potenziale

· Classificazione del prodotto

 

Sessione 5)

Il marketing mix: la comunicazione

· Identificazione del pubblico obiettivo e degli obiettivi di comunicazione

· Definizione del messaggio: contenuto, struttura, fonte, formato

· Selezione dei canali di comunicazione

· Definizione dello stanziamento promozionale e del mix promozionale

 

Sessione 6)

Il marketing mix: la distribuzione e il prezzo

· Scelte di distribuzione: criteri economici, di controllo, di adattamento

· Funzioni del canale di distribuzione

· Strategie di distribuzione: intensiva, esclusiva, selettiva

· I problemi della determinazione del prezzo

· Strategie qualità/prezzo

· Obiettivi di prezzo e determinazione della domanda

· Elasticità della domanda e fattori che influenzano la sensibilità al prezzo

· Metodi di determinazione del prezzo

 

Sessione 7)

La segmentazione e analisi della concorrenza

· La definizione dei mercati obiettivo

· L’identificazione dei concorrenti

· La concorrenza a livello di settore e a livello di mercato

· La mappa prodotto/mercato

· La valutazione degli obiettivi e dei punti di forza/debolezza della concorrenza

 

Sessione 8)

Differenziazione e posizionamento

· Mercati e differenziazione

· Differenziazione del prodotto, del servizio, dell’immagine, applicata al personale

· Strategia e mappa di posizionamento

· Comunicare il posizionamento

 

Sessione 9)

Il Marketing dei servizi

· Natura e qualità dei servizi

· La percezione della qualità del servizio da parte del cliente

· Gestione del prodotto-servizio: incrementare l’offerta

· Orientarsi al mercato attraverso strutture e risorse

 

Sessione 10)

Il direct marketing

· Cos’è e perché è importante

· I mezzi: direct mail, telemarketing, direct response advertising

· Natura e vantaggi

· Direct marketing e internet

 

c) STRATEGIE E STRUMENTI DIDATTICI

Al fine di rendere più agevole la comprensione e la memorizzazione, le lezioni frontali sono supportate dalla proiezione di slide.

L’uso di test in ingresso, in itinere ed in uscita- oltre a scopo valutativo circa l’efficacia dell’azione formativa- ha l’obiettivo di rinforzo all’attività di apprendimento che i partecipanti sono chiamati ad effettuare, nonché di feedback sull’andamento dell’aula. In base a questo i docenti possono calibrare il proprio intervento riprendendo o approfondendo alcuni argomenti.

La discussione di gruppo, nei limiti del tempo a disposizione, è sempre incoraggiata dal docente per creare un confronto sulle esperienze concrete dei partecipanti e la possibilità di risolvere collettivamente dei dubbi o dei problemi.

Per facilitare il ricordo anche successivamente al periodo del corso, i partecipanti sono forniti di dispense riassuntive dell’argomento trattato.

d) DURATA DEL CORSO

Il corso si sviluppa in 10 incontri, ognuno di 2,5 ore. Le date e gli orari si stabiliranno in base alle esigenze dell’Ente con la realizzazione di un calendario all’inizio delle attività.

Totale ore: 20

N partecipanti: 20.

e) RISORSE MATERIALI

                Aula provvista di proiettore

                Materiale di cancelleria

 

f) COSTI

Il costo del progetto varia sulla base del numero di incontri, dei partecipanti e della struttura del modulo così come concordata con l’istituto richiedente. 
 
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