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Dott.ssa Carla Virzì
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(+39) 347 6082429

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Sezione Enti Pubblici

Benvenuti nella sezione dedicata agli
Enti Istituzionali.



I nostri seminari

  • La comunicazione pubblica negli URP
  • Il marketing dei servizi
  • La gestione delle risorse umane
  • La risoluzione dei conflitti relazionali
  • La mediazione interculturale
  • Lingua, cultura e socializzazione per stranieri
  • La comunicazione istituzionale e la promozione d'immagine
  • I sistemi di qualità nella pubblica amministrazione (UNI EN ISO 9001:2000)
  • I sistemi di qualità ambientale (UNI EN ISO 14001:2004)
  • La sicurezza sul lavoro (D.lgs 626/94)

I nostri servizi

  • Piano di marketing e comunicazione istituzionale
  • Ricerche di mercato
  • Implementazione di un sistema di qualità secondo normativa UNI EN ISO 9001:2000
  • Implementazione di un sistema di qualità ambientale secondo normativa UNI EN ISO 14001:2004


La comunicazione pubblica negli URP PDF Stampa E-mail
Seminari
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA NEGLI URP
IN UN’OTTICA DI MARKETING DEI SERVIZI

a) PREMESSA
Il progetto costituisce la base scientifica per un operato efficace ed efficiente all’interno degli uffici per le relazioni con il pubblico. Pertanto esso si rivolge ai dirigenti degli URP, impegnanti nella progettazione e nel monitoraggio dei servizi all’utente (back office), e alle risorse umane dedite all’implementazione dei servizi, a diretto contatto con il cliente finale (front office).
La finalità generale è fornire agli impiegati della pubblica amministrazione gli strumenti adeguati per sviluppare attività marketing oriented, ovvero che prendano in considerazione le diverse problematiche presentate dal mercato dell’utenza cittadina ed affrontate dal marketing dei servizi.

Il presupposto di fondo è che oggi le conoscenze del marketing possono essere considerate trasversali rispetto alle conoscenze specifiche necessarie per ogni professione. Un approccio marketing oriented facilita e rende più produttiva qualunque attività: c’è sempre un cliente da soddisfare (il cittadino per gli URP, il paziente per il medico, l’alunno e la sua famiglia per l’insegnante, ecc.), dei concorrenti da affrontare sul mercato (le strutture private per gli enti pubblici, altri medici o strutture ospedaliere, altre scuole o agenzie formative), ecc.

Nella sede del corso ci si propone di fornire una conoscenza di base delle tecniche e delle questioni con cui i comunicatori pubblici si confrontano- identificare e soddisfare le esigenze dell’utenza, ottimizzare i processi, snellire le procedure, promuovere l’immagine dell’ente, massimizzare la redditività e la produttività degli uffici, interfacciarsi con gli altri settori della società, motivare e professionalizzare tutte le risorse umane impegnate nell’offerta dei servizi, ecc.- offrendo una nuova visione del cliente, basata soprattutto sui suoi bisogni e desideri e orientando il servizio alla customer satisfaction.
Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso l'analisi di diversi casi aziendali.

Destinatari: le risorse umane degli URP.


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Il marketing dei servizi PDF Stampa E-mail
Seminari
Dal marketing strategico al marketing operativo in un ente pubblico 

a) PREMESSA
La finalità generale è fornire alle risorse umane del Comune gli strumenti di base per sviluppare attività marketing oriented, ovvero che prendano in considerazione le diverse problematiche presentate dal mercato ed affrontate dal marketing.
Un approccio marketing oriented facilita e rende più produttiva anche l’attività di ente pubblico: il cittadino- utente è pur sempre un cliente da soddisfare.
Ci si propone di fornire una conoscenza di base delle tecniche e delle questioni di marketing- identificare e soddisfare le esigenze del mercato, ottimizzare la posizione dell'ente sul mercato, massimizzare la redditività aziendale, reagire prima e meglio della concorrenza ai cambiamenti del mercato- offrendo una nuova visione del cliente, basata soprattutto sui suoi bisogni e desideri e orientando il servizio alla customer satisfaction.
Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso l'analisi di diversi casi aziendali.

Destinatari: dipendenti comunali di qualunque settore e posizione professionale.


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La mediazione interculturale PDF Stampa E-mail
Seminari
LA MEDIAZIONE INTERCULTURALE
per facilitare l’integrazione degli stranieri nel comune

A) PREMESSA
La finalità generale del progetto è promuovere l’interculturalità, in considerazione del fatto che i comuni vedono crescere costantemente il numero di stranieri nel territorio. I laboratori di mediazione favoriscono il pensiero divergente e creativo, basandosi su un approccio culturale sensibile ad ogni tipo di diversità e aperto all’originalità intellettuale, al non ancora, a nuovi punti di vista.

Il progetto si rivolge alle risorse umane del Comune che per ruolo professionale hanno frequenti contatti con cittadini stranieri e che pertanto devono preoccuparsi di favorire l’integrazione culturale. Tale compito diventa più semplice se si possiedono competenze e strumenti per la risoluzione di ogni eventuale situazione conflittuale.

Destinatari: le risorse umane del Comune impegnate nell’accoglienza degli stranieri.


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La comunicazione pubblica negli URP
LA COMUNICAZIONE PUBBLICA NEGLI URP IN UN’OTTICA DI MARKETING DEI...
La mediazione interculturale
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