Formac

Home
Sezione Scuola
Sezione Enti Pubblici
Sezione Aziende Private
Collegamenti web
Newsletter
Lavora con noi
Contattaci
Come richiedere un progetto
Prendi un appuntamento con noi, per personalizzare i laboratori sulla base delle esigenze dell'istituto, dei docenti, delle classi.
Contatta il direttore dell'area formazione:

Dott.ssa Grazia R. Corsaro
,
al numero
(+39) 347 2848348

oppure manda una mail a:
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   o Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
  • Recenti
  • Newsletter
  • Login

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività.






Login Area Utenti






Password dimenticata?

Sezione Scuola

Benvenuti nella sezione dedicata alle
Scuole.


Progetti didattici e corsi di aggiornamento

Tutti i progetti sono strutturati in moduli, così da garantire l'adeguata flessibilità rispetto alle esigenze di ogni istituto. Il numero complessivo di ore consigliato varia da 10 a 20.

  • Comunicazione in classe
  • Tra ruolo e compromesso. Genitori e figli si incontrano
  • Comunicazione interpersonale
  • Mediatore sociale
  • Mediatore interculturale
  • Scrittura creativa
  • Scrittura per il cinema
  • Giornalismo
  • Marketing
  • Tecniche del linguaggio pubblicitario
  • Strumenti di didattica laboratoriale





Comunicazione in classe PDF Stampa E-mail
La didattica laboratoriale e la tecnica del role playing sono adoperate per stimolare i ragazzi a relazionarsi nel mondo dei pari e dei mass media. Attraverso attività guidate di codifica e di decodifica si rafforza lo spirito interpretativo e critico. Cooperazione e competizione per motivare i gruppi al lavoro.

Destinatari: alunni dai 9 ai 19 anni.

Leggi tutto...
 
Tra ruolo e compromesso. Genitori e figli si incontrano PDF Stampa E-mail
Lo psicodramma e gli strumenti della mediazione culturale servono a favorire l'incontro tra i figli e i loro genitori, ognuno chiamato a guardare il mondo con gli occhi dell'altro. L'obiettivo è la ricerca del compromesso su questioni fondamentali nella crescita di un adolescente.

Destinatari: alunni dai 9 ai 13 anni e rispettivi genitori.


Leggi tutto...
 
Comunicazione interpersonale PDF Stampa E-mail
"Non si può non comunicare" (P. Watzlawick). Il linguaggio verbale e quello non verbale hanno la stessa influenza sul modo in cui gli altri ci percepiscono. Il laboratorio costruisce la consapevolezza di quanto i nostri gesti (cinesica), l'uso che facciamo degli spazi (prossemica), il nostro tono di voce (paraverbale) abbiano effetti sul mondo.

Destinatari: alunni dai 12 ai 19 anni e/o docenti.

Leggi tutto...
 
Mediatore sociale PDF Stampa E-mail
Tra l'identificazione della natura di un conflitto e la sua soluzione stanno nel mezzo tante tappe intermedie. Docenti e ragazzi che padroneggiano questi strumenti sono una garanzia per la produttività della classe e per lo spirito di un gruppo.

Destinatari: docenti e/o alunni dai 9 ai 19 anni.

Leggi tutto...
 
Mediatore interculturale PDF Stampa E-mail
Le differenze sociali ed etniche sono evidenti a scuola come nella vita quotidiana. Promuovere l'interculturalità significa rafforzare la propria identità nell'apertura verso l'altro. Ogni conflitto è risolvibile attraverso una negoziazione. Apprenderne tappe e strumenti è il nostro obiettivo.

Destinatari: docenti e/o alunni dai 9 ai 19 anni.




Leggi tutto...
 
Scrittura creativa PDF Stampa E-mail
Scrivere in modo creativo vuol dire tante cose: si può prendere spunto da una foto, da una canzone, da una pubblicità; si può tracciare su una pagina bianca un brillante intreccio narrativo, un hayku giapponese, un collage di parole.

Destinatari: docenti e/o alunni dai 9 ai 19 anni.



Leggi tutto...
 
Scrittura per il cinema PDF Stampa E-mail
Scrivere per il cinema significa scrivere per immagini, rispettando la classica struttura in tre atti del film. Il laboratorio consente anche di sperimentare le fasi della scrittura: l'idea, il soggetto, la scaletta, il trattamento, lo scalettone e infine la sceneggiatura.

Destinatari: docenti e/o alunni dai 9 ai 19 anni.



Leggi tutto...
 
Giornalismo PDF Stampa E-mail
I vari generi di scrittura giornalistica da leggere, interpretare e produrre, con l'obiettivo di inserirsi nel mondo dell'informazione con occhio vigile e critico. Dalla selezione al confezionamento della notizia.

Destinatari: docenti e/o alunni dagli 11 ai 19 anni.



Leggi tutto...
 
Marketing PDF Stampa E-mail
Obiettivi e strategie, analisi SWOT e ciclo di vita del prodotto, concorrenza e leadership, marketing mix e ricerche di mercato, attività promozionali e canali distributivi costituiranno l'Abc dei nuovi piccoli imprenditori.

Destinatari: docenti e/o alunni dai 14 ai 19 anni.



Leggi tutto...
 
Tecniche del linguaggio pubblicitario PDF Stampa E-mail
Art director e copy writer costituiscono la famosa coppia creativa del mondo pubblicitario. Sperimentare il loro lavoro, attraverso la produzione di storyboard, headline e payoff è un'esperienza non solo divertente, ma anche utile: si diventa consapevoli degli espedienti della pubblicità.

Destinatari: docenti e/o alunni dai 12 ai 19 anni.



Leggi tutto...
 
Strumenti di didattica laboratoriale PDF Stampa E-mail
Usare tecniche di lavoro coinvolgenti per gli alunni significa agire sulla motivazione, elemento fondamentale nei processi di apprendimento. All'analisi di alcune tecniche (apprendimento cooperativo, role playing, apprendimento significativo, ecc.) seguirà una fase di progettazione di laboratori per aree disciplinari.

Destinatari: docenti.

Leggi tutto...
 
Mediatore interculturale
Le differenze sociali ed etniche sono evidenti a scuola come nella vita...
Mediatore sociale
Tra l'identificazione della natura di un conflitto e la sua soluzione...
Scrittura per il cinema
Scrivere per il cinema significa scrivere per immagini, rispettando la...
Comunicazione in classe
La didattica laboratoriale e la tecnica del role playing sono adoperate...
Scrittura per il cinema
Scrivere per il cinema significa scrivere per immagini, rispettando la...
Giornalismo
I vari generi di scrittura giornalistica da leggere, interpretare e...
Mediatore sociale
Tra l'identificazione della natura di un conflitto e la sua soluzione...
Marketing
Obiettivi e strategie, analisi SWOT e ciclo di vita del prodotto,...

© 2017 FOR.MA.C. s.n.c.
P.Iva/C.F. 04415990870