Rassegna Stampa

EDUCAZIONE&SCUOLA

Finale quarta edizione Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica

Lunedì 12 maggio si terranno a Catania, presso la cittadella universitaria, in via Santa Sofia 64, le semifinali e le finali della quarta edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica.

Nove tavoli ospiteranno 25 squadre, di cui 5 partecipanti alla sfida fuori concorso, per un totale di 125 alunni che affronteranno la competizione nazionale dopo un lungo percorso durato l’intero anno scolastico.

Leggi tutto...
 

Aetnanet.org

Lunedì 12 maggio si terranno a Catania, presso la cittadella universitaria, in via Santa Sofia 64, le semifinali e le finali della quarta edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica. Nove tavoli ospiteranno 25 squadre, di cui 5 partecipanti alla sfida fuori concorso, per un totale di 125 alunni che affronteranno la competizione nazionale dopo un lungo percorso durato l’intero anno scolastico.

Leggi tutto...
 

La Tecnica della Scuola

Finali Olimpiadi "Assi della Grammatica"

Redazione Martedì, 13 Maggio 2014 

Lunedì 12 maggio 2014 si è tenuta a Catania, presso la Cittadella universitaria di via Santa Sofia, la fase conclusiva della IV edizione delle Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica, competizione fondata sul gioco  da tavolo “Chi è l’Asso?”.

La manifestazione si è svolta con il patrocinio dell’Università di Catania, della Regione Sicilia e del Comune di Catania.

Quest’anno le Olimpiadi si sono svolte in unica giornata per le tre sezioni: mini (primaria), junior (secondaria di primo grado), senior (secondaria di secondo grado, licei, tecnici e professionali).

Le regioni presenti nelle varie sezioni sono state: Trentino, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Puglia, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia.

Anche alla IV edizione hanno partecipato alla fase finale alcune squadre fuori concorso.

Otto tavoli da gioco hanno ospitato un totale di 25 squadre, di cui 20 vincitrici delle fasi regionali online e 5 squadre fuori concorso, per un totale di 125 alunni.

Tra i premi anche i volumi (offerti dagli autori) adoperati dagli alunni durante la fase regionale online, quando le squadre sono state chiamate alla prova di creatività sui brani di “Stella stellina e l’anemone blu” (mini) di Luigi Mantovani; “Una vita quasi normale. Anzi due” (junior), di Eva Ricciuti; “Capo Scirocco” (senior), di Emanuela Abbadessa.

La gestione della premiazione ha visto la presenza fortunata ed eccezionale degli artisti Edoardo Puglisi e Marie Claire Delamichelle in veste di conduttori.

Gli istituti che nelle diverse sezioni si sono classificati ai primi tre posti sono i seguenti:

Senior

1° classificato: Trentino, Liceo Galilei di Trento;

2° classificato: Campania, Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli;

3° classificato: Sardegna, Liceo Mariano IV D’Arborea, di Oristano;

Junior

1° classificato: Piemonte, Ist. Mons. Fiore, Cuneo;

2° classificato: Veneto, Ist. Don Bosco, Legnago, Treviso;

3° classificato: Emilia Romagna, Ic Cadeo, Piacenza;

Mini

1° classificato: Campania, Ist. Salesiano Sacro cuore di Maria, Caserta;

2° classificato: Lazio, Ic Cicerone d’Arpino Frosinone;

3° classificato: Sicilia, Ic Fermi di Catenanuova, Enna;

Fuori Concorso

1° classificato, junior, Sicilia, Ic Cavour, Catania;

1° classificato, senior, Sicilia, Liceo Quintiliano, Siracusa.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Maggio 2014 09:33
 

Trentino corriere

Olimpiadi di grammatica, vincono i ragazzi del «Galilei»

Gli studenti della classe 2A del liceo trentino trionfano nella finale nazionale a Catania

TRENTO. La squadra della classe 2A corso Scienze applicate del Liceo scientifico Galileo Galilei di Trento ha vinto la finale nazionale delle Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica”, promosse per il 2014 dall'Università di Catania e dalla Regione Sicilia. La competizione, come riporta una nota del liceo Galilei, intende offrire agli alunni una motivazione forte allo studio della grammatica italiana, uno strumento di didattica ludica e un'occasione formativa per superare alcune criticità nell'apprendimento della lingua italiana, uniti a un'opportunità pedagogica di incontro e confronto fra studenti nel rispetto delle regole.

Dopo le selezioni d'istituto, provinciali e regionali erano state ammesse alla finale nazionale del 12 maggio a Catania due squadre di cinque alunni ciascuna della classe 2A del corso Scienze applicate e una di esse è risultata vincitrice assoluta.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Maggio 2014 09:29
 

Letterina Asasi

*** Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica italiana

La Formac Educational ha dato il via alla IV edizione delle Olimpiadi nazionali cooperative “Asso della Grammatica”. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 febbraio 2014.

Le semifinali e le finali si disputeranno a Catania il giorno 12 maggio 2014.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Dicembre 2013 11:54 Leggi tutto...
 

Fuoriregistro

Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica italiana

L'insegnamento-apprendimento può essere "un fatto gioioso, divertente, lieto, amabile" se il docente riesce a "divertirsi insegnando" e se l'alunno scopre la "gioia del sapere". Ecco un modo per rispondere a tale esigenza.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Dicembre 2013 10:48 Leggi tutto...
 

Radio Zammù

Olimpiadi della grammatica, un gioco da ragazzi

Giovanissimi studenti contro ascoltatori, sfide grammaticali, verbi e articoli, vincitori e vinti. Una lunga olimpiade di grammatica che Radio Zammù vi ha raccontato in diretta. Scopri i vincitori e riascolta le puntate condotte da Emilia Greco

Chi è il nuovo  Asso della grammatica?

Abbiamo seguito in diretta le Olimpiadi nazionali Asso della grammatica, abbiamo ascoltato le voci dei giovani partecipanti facendoli sfidare in onda.

Dopo mesi di sfide  le scuole che hanno trionfato sono:

Categoria senior.
1° classificato: IIS Curcio di Ispica (RG), Sicilia
2° classificato: Liceo ClassiCo Galluppi di Catanzaro, Calabria
3° classificato: Ist. Omnic. Cesare di Sabaudia (LT), Lazio
4° classificato: IIS Fermi di Montesarchio (BN), Campania

Le olimpiadi si sono basate sul gioco da tavolo Chi è l’asso? La grammatica è un gioco!, ideato dalla Formac Educational in collaborazione con la professoressa Rosaria Sardo, docente di Grammatica e didattica della lingua italiana all'Univerisità di Catania. I partecipanti si sono messi alla prova con 730 quiz e sfidandosi in fasi provinciali, regionali e nazionali. Anche i ragazzini stranieri hanno potuto partecipare, per loro sono state pensate le Olimpiadi sperimentali di L2.

Riascolta le puntate dedicate alle Olimpiadi di grammatica condotte da Emilia Greco

Olimpiadi di grammatica - 7 puntata - Ic Mascalucia in studio

Olimpiadi di grammatica - 6 puntata - Ic Castelli di Teramo

Olimpiadi di grammatica - 5 puntata - Ic Mattej di Formia (Latina)

Olimpiadi di grammatica - 4 puntata - Ic Aurispa di Noto

Olimpiadi di grammatica - 3 puntata - Itc paritario Seregno Monza Brianza

Olimpiadi di grammatica - 2 puntata - Lc V. Emanuele II Napoli

Olimpiadi di grammatica - 1 puntata - Ic Cittadella Padova

- See more at: http://www.radiozammu.it/content/olimpiadi-della-grammatica-un-gioco-da-ragazzi-0#sthash.1jP0vA1p.dpuf

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Dicembre 2013 10:42
 

News ICS Gianlcarlo Roli

Olimpiadi Asso della Grammatica e Job&Orienta: due appuntamenti per il mondo della scuola

Il comitato scientifico e il comitato organizzatore sono al lavoro per la quarta edizione delle OLIMPIADI NAZIONALI ASSO DELLA GRAMMATICA, le prime e uniche olimpiadi cooperative. A fine ottobre pubblicheremo il bando con il calendario definitivo. Le gare provinciali e regionali si svolgeranno a Marzo, la finale a Maggio. Le scuole interessate possono già programmare la partecipazione all’evento.

Leggi tutto...
 

News ICS De Cadeo e Pontenure

Olimpiadi nazionali Asso di grammatica e Job&Orienta

20 settembre 2013
E’ in fase di preparazione la quarta edizione delle OLIMPIADI NAZIONALI ASSO DELLA GRAMMATICA, le prime e uniche olimpiadi cooperative. Le gare provinciali e regionali si svolgeranno a Marzo, la finale a Maggio.


Confermata anche quest’anno la collaborazione di Formac con JOB&ORIENTA; è stato organizzato il salone su orientamento, scuola, formazione e lavoro, presso la Fiera di Verona dal 24 al 26 novembre 2013: la mostra convegno JOB&Orienta si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi creati ad hoc per essere utili nell’orientamento dei giovani. Ampio spazio viene dedicato a docenti e dirigenti scolastici con il percorso dell’Area Istruzione con un’ampia panoramica su progetti educativi e percorsi formativi delle scuole secondarie di I e II grado, le più aggiornate tecnologie didattiche e una vetrina di progetti educativi, percorsi formativi e campagne di sensibilizzazione su cittadinanza attiva, volontariato, solidarietà e sostenibilità. Link: http://fair.veronafiere.it/joborienta/home.html

 

Aetnanet.org

Concorsi: Olimpiadi nazionali cooperative Asso della Grammatica 2013-14

La Formac Educational ha dato il via alla IV edizione delle Olimpiadi nazionali cooperative “Asso della Grammatica”. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 febbraio 2014. Le semifinali e le finali si disputeranno a Catania il giorno 12 maggio 2014. 
L’insegnamento-apprendimento può essere “un fatto gioioso, divertente, lieto, amabile” se il docente riesce a “divertirsi insegnando” e se l’alunno scopre la “gioia del sapere”. Le Olimpiadi nazionali “Asso della Grammatica” e lo strumento didattico “Chi è l’Asso?”, su cui le olimpiadi si basano, rispondono a tale esigenza e mobilitano le energie creative dei ragazzi.
Ogni anno è cresciuto il numero di scuole partecipanti fino al raggiungimento della quota di 16 regioni su 20: Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia.
L’iniziativa negli anni scorsi ha avuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ogni anno ha inviato una lettera di apprezzamento alle squadre partecipanti invitando i vincitori delle finali nazionali per il giorno dell’inaugurazione dell’anno scolastico.
Tre categorie in gioco: 1) mini, alunni della V classe della scuola primaria; 2) junior, alunni di scuola secondaria di 1°gr; 3) senior, alunni del primo biennio della scuola secondaria di 2° gr.

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Dicembre 2013 10:29 Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 14

Job&Orienta - orientamento, scuola, formazione, lavoro


Formac Educational
Via G. Strano, 13
95030 Gravina di Catania (CT)
Codice Fiscale 93184000870

Fax: 09522463195 
cell: 347/2848348
info@chielasso.it
amministrazione@chielasso.it